fbpx

Marketing natalizio: i plugin di Natale per dare un tocco di magia al tuo blog

Un tocco invernale al tuo blog: 3 plugin di Natale che doneranno un aspetto unico, elegante ed accogliente durante il periodo delle feste natalizie.

Web marketing natalizio: tutte le strategie sono ora in atto. Natale 2019 è alle porte e sui social media e negli e-commerce le attività impazzano. In questo particolare momento dell’anno una strategia social è essenziale per i brand al fine di colpire gli utenti.

L’atmosfera del Natale è calda ed accogliente perchè non portarla anche all’interno del sito web?

Ecco alcuni plugin di Natale, che con un occhio di attenzione al design e all’aspetto visual, aiutano ad addobbare il tuo spazio nel web e ricreare l’atmosfera natalizia senza stravolgere sito web.

A seconda del tipo di sito, si cerca tramite css, javascript o di abbellire il proprio design in modo da richiamare l’atmosfera natalizia. Se hai un blog o un sito vetrina costruito con WordPress i plugin sono un ottimo incentivo per condividere e trasmettere l’emozione del Natale.

WP Plugin: 3 aspetti da considerare

I plugin di Natale sono moltissimi: alcuni sono facili veloci e intuitivi basta scaricarlo e attivarlo, settando di conseguenza le impostazioni e le personalizzazioni; altri plugin, magari con effetti più complessi e di impatto, richiedono una modifica o aggiunta del codici. In entrambi i casi, in linea di massima, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione prima di installare e attivare un plugin


– Visual Identity: che tipo di effetto voglio dare al mio sito in versione natalizia? È bene sempre fare una scelta che non trasformi o stoni completamente con il visual già in uso. I plugin natalizi giocano molto sull’effetto cartoon… forse se si tratta di uno spazio per un’attività di consulenza non è l’effetto adatto.

– I plugin rallentano il sito: avere un gran numero di plugin installati rallenta i tempi di caricamento del sito, i plugin devono essere sempre aggiornati e spesso può accadere che si blocchino o entrino in conflitto l’uno con l’altro. Insomma: è utile scaricare e attivare solo quelli strettamente indispensabili.

Numeri: mettiamo che mi interessa un plugin ad “effetto neve”. Nella ricerca dei plugin l’effetto “snowflakes” è un dei più richiesti e plugin che lo offrono sono diversi, come scegliere?

Bisogna prima di tutto, controllare a quando risale l’ultimo aggiornamento: questo assicura la compatibilità con le nuove versioni di WP. Ci sono review? Le recensioni degli utenti sono il primo feedback di utilizzo. Installazioni attive: il secondo metro di giudizio, quante persone lo hanno già attivato. Non indispensabile ma da tenere sotto controllo è infine la compatibilità del plugin con il tema in uso, assicura un corretto e costante funzionamento.

3 Plugin di Natale

WP Snow Effect

Plugin principe dei fiocchi di neve. Dopo l’attivazione nella versione Free è possibile modificare il colore dei fiocchi, con la modalità PRO sono offerti servizi aggiuntivi come: scegliere le dimensioni dei fiocchi di neve, la velocità di discesa e la tipologia.

PLUGIN WP SNOW EFFECT

Christmas Greetings

Merry Xmas! Tutta la magia e l’energia del Natale in un unico plugin! Diverse combinazioni e possibilità di attivare o disattivare funzioni interattive dedicate al Natale: Snowflakes con la possibilità di scelta di colore e grandezza del fiocco. Santa Floating o Moving? porta Babbo Natale nel tuo sito. E ancora la cornice di vischio o la musica natalizia in homepage.

PLUGIN CHRISTMAS GREETINS

Contact Form 7 Style

Il tradizionale e più utilizzato plugin dedicato al form dei contatti: ha con sè anche una versione natalizia, perfetta da applicare in questo periodo.

PLUGIN CONTACT FORM 7 STYLE

BUON NATALE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *