Instagram Caption: perché è importante per ottenere risultati.

Instagram captions perchè è importante per ottenere risultati

Instagram captions perché inserirle nei post? Aiuta ad avere risultati in termini di visibilità? La risposta ad entrambe le domande è si.

Le didascalie di Instagram e la giusta scelta del tone of voice da utilizzare sui social permettono di rafforzare il messaggio dell’immagine e del brand, ma anche perché a far ottenere maggiore visibilità al tuo post.

Quali saranno i Social Media Trends 2021 e le aspettative digitali? Vuoi scoprire quali le 2 features di Instagram per il 2021? Leggi l’articolo “Social Media Trends 2021: quali sono le novità?”

Come funziona il feed di Instagram?

Da tempo, il feed di Instagram non appare più in ordine cronologico, ma il feed rimanda i risultati di un algoritmo che seleziona per noi quelli che sono i post più rilevanti.

Quali sono i fattori che influenzano l’algoritmo?

  • Tempo: i post più recenti arrivano prima nella feed.
  • Post con maggiore engagement: i commenti sono più importanti del numero di like .
  • Interazione avuta in precedenza. Post di un account dal quale i post precedenti sono stati commentati. .
  • Come stimolare la portata organica dei post? È necessario costruire il post con la giusta caption e l’utilizzo di hashtag.

5 consigli su come una Instagram Captions perfetta

1. Praticità: non scrivere la descrizione di impulso, è utile provare a scrivere un paio di bozze e cercare le parole giuste e più impattanti

2. Descrizioni lunghe o corte: dobbiamo spingere gli utenti a vedere la scritta “altro” inserita sul più bello: se riusciamo a richiamare l’attenzione dell’utente e a spingerli a cliccare per vedere il resto del contenuto; Instagram “pensa” che il tuo contenuto sia interessante e ciò è un bene, la copertura del post aumenta.

3. Inserire all’inizio le informazioni più importanti: le prime parole della bio sono la parte che le persone vedranno. Ecco perché le prime parole devono essere convincenti, pertinenti e di impatto. Un consiglio per suscitare l’interesse di chi vedrà il post: è quello di iniziare la didascalia su Instagram con una domanda, o utilizzare emoji.

4. Utilizzare Call-to-Actions: le CTA sono importanti, se utilizzate correttamente aiutano a generare traffico sui contenuti che vengono prodotti. Tra gli obiettivi raggiungibili attraverso le CTA non ci sono solo quelli di convertire e generare lead. All’interno di Instagram una CTA positiva è la richiesta di interazione: si può richiedere di interagire maggiormente al pubblico chiedendo loro di commentare i post, seguire su altre piattaforme di social media o rimandare alla lettura di un articolo su un blog.

5. Utilizzare una caption con layout visual che si ripete: è importante dare equilibrio alla caption. Per renderla più user-friendly l’idea è quella di creare un proprio stile personalizzato e riproporlo in tutti i post.

Sara Ferrario mySview Instagram 1

Come costruire Instagram Captions intelligenti l’esempio _MySview_

Ecco i miei consigli di lettura:

LinkedIn & Personal Branding: 6 consigli utili

Visual content marketing: che cosa e quali sono le caratteristiche

Beauty & Fashion: 5 progetti digital da raccontare

Comments are closed.